Recupero rifiuti da cantiere

recupero rifiuti cantiere

Gli interventi di demolizione e costruzione di edifici, propri delle imprese edili, comportano la produzione di notevoli quantità di inerti che è compito di ditte come la Ravasio Nettezza Urbana recuperare. L'azienda bergamasca è attrezzata con camion per il carico/scarico e il trasporto di rifiuti da cantiere nelle aree di smaltimento.

Gestione inerti

rifiuti da cantiere

La gestione dei materiali da demolizione, in particolare, è un’operazione molto delicata, che va affrontata nel rispetto delle normative vigenti in materia ambientale. Specifiche leggi e decreti, infatti, classificano i rifiuti provenienti da cantieri e lavorazioni edili come “rifiuti speciali” che possono essere in alcuni casi recuperati. Cemento, mattoni, ceramiche, ferro, miscele bituminose, fanghi di dragaggio, pietrisco e altri materiali da costruzione devono essere selezionati e suddivisi, in base alla tipologia, per evitare contaminazioni con il suolo. Sarà compito del personale della ditta di Cisano Bergamasco compilare tutta la documentazione attestante la quantità e il tipo di materiali raccolti e segnalare l’eventuale conferimento nelle zone di stoccaggio. Ciò permette di tener traccia del rifiuto, per monitorarne lo smaltimento.

Chi produce materiale derivante da lavori di costruzione e demolizione deve affidarsi a operatori specializzati, quali appunto Ravasio Nettezza Urbana, per concordare interventi di recupero e raccolta degli inerti. Gran parte dei materiali deve poter essere reimpiegato, per limitare quanto più possibile il conferimento in discarica; ove ciò non fosse possibile, sarà compito della ditta di Bergamo eseguire una cernita dei rifiuti, andando così a creare gruppi omogenei di materiali, da trasportare poi negli impianti di gestione.

Noleggio cassoni

noleggio cassoni

Ravviso Nettezza Urbana si è specializzata nel trattamento delle macerie grazie alle numerose collaborazioni con imprese edili del territorio. Ha così sviluppato una fitta rete di contatti che le permette di intervenire nel recupero di materiali da cantiere non solo nel bergamasco, ma anche fuori provincia. Il personale si occupa personalmente delle operazioni di pulizia e sgombero rifiuti al termine dei lavori edili, agevolando così le operazioni dei muratori.

È possibile richiedere il noleggio di cassoni e cassonetti modulari, per meglio organizzare il recupero. Se volete ricevere un preventivo per usufruire dei servizi offerti alle imprese, non dovete far altro che contattare gli uffici Ravasio ai numeri indicati nella sezione apposita.

Share by: